La scuola dell’infanzia raccoglie l’eredità e continua la volontà testamentaria dei suoi fondatori, offrendo un servizio altamente professionale e specializzato, totalmente finalizzato all’opera di educazione e formazione dei bambini.
La filosofia della scuola
La sua finalità è quella di favorire la crescita intellettuale e sociale dei bambini, in conformità con i principi di una retta educazione umana e spirituale, di promuovere l’educazione morale e religiosa dell’infanzia, seguendo la tradizione e gli insegnamenti della Religione Cattolica, ciò in costante collaborazione con l’opera delle famiglie a cui spetta il diritto primario dell’educazione.
L’attività didattica
La Scuola materna accoglie circa 130 bambini suddivisi in 5 sezioni gestite da 5 insegnanti laiche.
La direzione è attualmente affidata ad una coordinatrice didattica.
La scuola, nell’intento di offrire sempre servizi più specializzati, da qualche anno ha integrato nei sui programmi un corso annuo di “attività motoria” affidandone l’organizzazione e la gestione ad un esperto esterno diplomato ISEF, il quale è in continuo contatto con il collegio docenti.
L’attività didattica si svolge prevalentemente in modo laboratoriale, per permettere ai bambini un approccio sperimentale. È inoltre attivo uno ‘sportello genitori’, per confrontarsi su problematiche educative o psicologiche, tenuto dalla coordinatrice, psicologa e consulente educativa.
Le nostre insegnanti
Le insegnanti, oltre ai corsi di formazione proposti dalla F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne), crescono professionalmente partecipando ad attività formative diverse, come ad esempio gli aggiornamenti del Guggenheim (la nostra scuola è stata premiata quest’anno), e di Reggio Children.