Il piano dell’offerta Formativa (P.O.F.) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale della nostra scuola ed esplicita la progettazione curricolare ed extracurricolare educativa ed organizzativa, adottata nell’ambito dell’autonomia. Il P.O.F. è in linea con gli obiettivi generali ed educativi fissati dalle “Indicazioni nazionali per il curricolo per la scuola dell’infanzia” (2012). Tiene conto, inoltre, delle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale.
L’istituto scolastico “Fondazione asilo infantile Angelo Spangaro e Aurelia de Palma” è una scuola di ispirazione cristiana gestita da una fondazione, la cui direzione, per volontà del fondatore, è affidata ad un Istituto di Suore, approvate dal Vescovo della Diocesi di Treviso.
Le Suore Mastre di S. Dorotea, fondate dal Beato Luca Passi nel 1838, sono state presenti nella scuola fino ad agosto 2014; ad oggi mantengono la direzione morale, secondo il loro carisma, nell’ottica della “promozione e correzione del fratello”, secondo il Vangelo (Matteo 18,15).
Nella scuola dell’Infanzia “Asilo Spangaro” si traduce l’orientamento e l’ispirazione cattolica nell’attenzione alla persona e nell’accoglienza dell’altro. Insegnanti e personale si impegnano nella quotidianità a trasmettere i valori cristiani della fratellanza, del rispetto vicendevole e del creato.
La Fondazione accoglie bambini della fascia di età 3 – 6 anni, per quanto concerne la scuola dell’infanzia, e dai 12 ai 36 mesi, per quanto riguarda il nido integrato.
Tale scuola è nata per volontà testamentaria del signor Angelo Spangaro, il quale, in data 19 aprile 1924, dichiarava: “lascio al Comune di Scorzè, in provincia di Venezia tutti i miei beni di Scorzè…allo scopo che abbia a sorgere nella frazione di Peseggia un asilo infantile…. Questo asilo dovrà essere affidato per la direzione morale ed economia a Suore approvate dal Vescovo…”.
L’asilo aveva lo scopo di accogliere e custodire gratuitamente i bambini poveri di ambo i sessi del Comune di Scorzè, di età compresa tra i tre e i sei anni, e di provvedere alla loro educazione fisica, morale, intellettuale, nei limiti consentiti dalla loro tenera età.
Nell’anno 2001 è stato inaugurato il nido integrato e nel 2010 è stato ampliato, rendendo la struttura moderna e funzionale per rispondere ai bisogni dei bambini.
L’istituto scolastico è l’unico presente a Peseggia, collabora con l’istituto comprensivo di Peseggia e si fonda sulla libera adesione dei genitori al progetto Educativo: garantisce alle famiglie la libertà di scelta prevista dalla Costituzione Italiana; è aperto a tutti coloro che condividono la sua proposta educativa.
In allegato il documento recante l’intero Piano d’Offerta Formativa per l’anno scolastico 2015/2016.