L’obiettivo del progetto educativo è quello di favorire lo sviluppo della formazione del sé del bambino e la sua sicurezza di base emotiva.
Il progetto educativo e la programmazione didattica sono metodologie operative per esplicitare la propria intenzionalità di adulti, con scelte ed ipotesi non casuali, adeguatamente flessibili ed attente al fine di cogliere gli stimoli che sorgono dalle varie situazioni.
Sia il progetto educativo che quello didattico sono attività che fanno parte del lavoro condiviso e cooperativo del corpo insegnante; sono attività che vengono progettate collegialmente, partendo da ciò che si conosce per lavorare con i bambini.
Al progetto educativo spetta pertanto il compito di predisporre e organizzare gli strumenti, i pensieri e le conoscenze che favoriscono le relazioni tra i soggetti del Nido: bambino – educatore – genitore.
Si occuperà quindi della relazione adulto/bambino, predisponendo le basi teoriche e metodologiche per l’organizzazione della giornata tipo, le routines, lo spazio educativo, la presa a carico, l’inserimento e il congiungimento e infine affronterà i rapporti di collaborazione fra gli adulti organizzando i momenti di incontro con i genitori e gli educatori.
“Chiunque si trovi in posizione da influenzare la vita di un bambino dovrebbe sforzarsi di dargli una visione positiva di sé e del suo mondo, perché la felicità futura di quel bambino e la sua capacità di far fronte alla vita e di entrare in rapporto con gli altri dipenderanno da questo.” Bettelheim B., Un genitore quasi perfetto, Feltrinelli, Milano, 2004, p. 26
In allegato trovate il documento integrale del Progetto Educativo per l’anno scolastico 2015/2016 dell’Asilo Nido Integrato Spangaro.