Nel 2001 l’istituto scolastico diviene tale con la realizzazione di una nuova ala nella struttura scolastica, finalizzata alla realizzazione di un moderno Asilo Nido Integrato. Si tratta di un progetto approvato e riconosciuto dalla Regione Veneto, regolato legislativamente dalla L.R. 32/90.

struttura-avanguardia

Struttura all’avanguardia

La struttura può accogliere fino a 38 bambini, dai 12 ai 36 mesi, in un ambiente fra i più confortevoli ed all’avanguardia, seguiti da personale specializzato.

La struttura è integrata con la scuola dell’infanzia, pur usufruendo di un proprio ingresso, giardino esterno esclusivo ed ambienti separati: locale mensa, aula didattica, salone per attività ludico motorie, locale bagno adeguato, locale dormitorio con lettini confortevoli per tutti i bambini.

Educatrici specializzate

Le educatrici, oltre a partecipare annualmente a corsi di aggiornamento per la loro formazione, sono in continuo contatto e collaborazione con le realtà presenti nel territorio appartenenti alla F.I.S.M.

educatrici-specializzate

Ciò permette di offrire una proposta formativa sempre attenta alle esigenze dei bambini di questa tenera età e tenendo conto del continuo evolversi delle richieste delle famiglie.
La struttura è accreditata presso Regione veneto con punteggio 100/100.

mission

La nostra Mission

L’asilo nido integrato “Asilo Spangaro” è un servizio educativo e sociale d’interesse collettivo, legalmente riconosciuto, gestito dalla Fondazione Asilo Spangaro, rivolto ai bambini della fascia d’età 1 – 3 anni.

Scopo del servizio è quello di garantire alla prima infanzia le opportunità e condizioni per uno sviluppo psico – fisico e sociale armonico, attraverso un intervento educativo nel quale il bambino sia il vero protagonista.

Il fondamento del progetto educativo è dato dalla qualità delle risposte: ai bisogni primari, ai desideri e alle curiosità esplorative del bambino, alla costruzione di un’identità affettiva, relazionale e cognitiva.

Gli obiettivi

La nostra proposta educativa ha come obiettivo dell’azione educativa quello di proporre, accogliere e rispettare i veri bisogni formativi del bambino, inteso come soggetto attivo e impegnato in un processo di interazione con i pari, adulti e ambiente. Il Nido integrato deve poter consentire ai bambini che lo frequentano di raggiungere avvertibili traguardi di sviluppo in ordine all’identità, all’autonomia e competenza. Il nido integrato Asilo Spangaro si propone di raggiungere le seguenti finalità:

  • Accogliere ciascuno attraverso un atteggiamento di ascolto e d’empatia;
  • Favorire le relazioni interpersonali tra bambini, bambini – adulti, e tra adulti;
  • Offrire esperienze di gioco e d’incontro con molteplici linguaggi;
  • Divenire contesto di crescita della genitorialità;
  • Supportare la famiglia e agevolare l’accesso della donna nel mondo del lavoro;
  • Promuovere una nuova cultura dell’infanzia;
  • Essere una scuola pluralista che non si limiti ad accogliere le diversità, ma le consideri una ricchezza per valorizzare e promuovere l’identità personale e culturale di ciascuno;
  • Proporre la testimonianza di vita, di impegno educativo, di professionalità aperta al rinnovamento, di capacità di condivisione e corresponsabilità delle educatrici;
  • Promuovere la continuità dei comportamenti educativi con l’ambiente familiare e con la scuola dell’infanzia;
  • Rinnovare costantemente l’apertura alla Comunità parrocchiale e alle altre realtà sociali;
  • Collaborare con le iniziative della FISM e di altri enti culturali;
  • Qualificare e aggiornare costantemente il proprio personale.

Le attività educative

L’Asilo Nido integrato, tenendo conto dei bisogni, degli interessi, delle esperienze e delle competenze già maturate dal bambino, propone percorsi educativi e didattici, in relazione ai diversi ambiti del fare e dell’agire del bambino.
In essi il bambino conferisce significato alle sue molteplici attività, sviluppa il suo apprendimento e persegue i suoi traguardi formativi, nel concreto di un’esperienza che si svolge entro confini definiti e con il suo costante, attivo coinvolgimento.
Per realizzare tutto questo, risulta necessario:

  • Porre l’attenzione all’originalità di ogni bambino, progettando interventi volti a promuoverla e a non soffocarla;
  • Favorire e intendere il gioco come risorsa privilegiata di apprendimenti e relazioni, ossia come il modo specifico del bambino di rapportarsi alla realtà;
  • Esercitare l’esplorazione e la ricerca, a partire dalle originarie curiosità del bambino, per giungere alla costruzione della capacità attraverso il fare esperienza;
  • Promuovere la vita di relazione, l’amicizia, la collaborazione come fonti di motivazione, maturazione sociale e cognitiva.

Il nido integrato si inserisce nelle esperienze educative del bambino, riconoscendo che, comunque e sempre, è alla famiglia che spetta il compito primario dell’educazione del proprio figlio.

valutazioni

Le valutazioni

I percorsi proposti e le modalità con le quali questi vengono attuati, si pongono come obiettivo quello di sviluppare atteggiamenti di sicurezza di sé, di fiducia delle proprie capacità, di curiosità, di apprezzamento dell’identità personale, in riferimento alle singole diversità.

Ciò significa conquista dell’autonomia, nella scoperta e nell’acquisizione di norme di comportamento e valori condivisibili con e da tutti. Significa sviluppare e consolidare abilità sensoriali – percettive, motorie, linguistiche, intellettive; stimolare capacità culturali e cognitive relative ai vari campi di esperienza; favorire l’intuizione, l’immaginazione e l’intelligenza creativa.
La valutazione che si effettua al nido integrato non è un giudizio, ma è la riflessione sul percorso educativo compiuto dal bambino, tenendo conto dei punti di partenza e delle competenze di ogni bambino.
La valutazione è inoltre motivo di verifica di quanto proposto ai bambini, diventando occasione di aggiornamento e di riflessione metodologica, in un’ottica di formazione permanente delle educatrici.