A servizio dei bimbi dal 1928
L’Istituto Scolastico è una fondazione storica nel panorama della storia di Peseggia e nei paesi limitrofi, essendo presente nel territorio dal 1928 con il servizio di scuola materna, mentre con l’apertura dell’asilo nido nell’anno scolastico 2000/2001 diviene Istituto Scolastico a tutti gli effetti.
L’Istituto offre il servizio di mensa, di trasposto bambini, psicopedagogista e diplomati ISEF per attività motoria.
Il servizio mensa
Il servizio mensa è effettuato da personale della scuola in appositi ambienti moderni e rispondenti a tutte le norme di igiene e sicurezza ed è diversificato fra Scuola dell’Infanzia ed Asilo Nido.
La direzione
La direzione morale è affidata ad un’istituto religioso, le “Suore Maestre di Santa Dorotea”, attualmente affidata a suor Giacinta, mentre quella didattica ad una coordinatrice, psicologa e consulente educativa.
La gestione economica
La gestione economica viene gestita da Fondazione Spangaro attraverso un Consiglio di Amministrazione composto da cinque membri, così eletti: uno dal parroco di Peseggia, uno dal Vescovo della Diocesi di Treviso, due dal sindaco del Comune di Scorze’ ed uno viene eletto dai genitori della scuola.
Il C.d.A. ha mandato quadriennale.
La nostra storia
La Scuola Materna Opera Pia Asilo Infantile Angelo ed Aurelia Spangaro è nata per volontà testamentaria del signor Angelo Spangaro che in data 19 aprile 1924 dichiarava:
«Lascio al Comune di Scorzé in provincia di Venezia tutti i miei beni immobili in Comune di Scorzé, frazione di Peseggia e di Cappella e quelli in Comune di Martellago, allo scopo che abbia a sorgere nella frazione di Peseggia un Asilo Infantile portante il titolo di Asilo Infantile Angelo Spangaro ed Aurelia De Palma».
L’Asilo aveva lo scopo di accogliere e custodire i bambini poveri, di ambo i sessi, del Comune di Scorzé, di età dai 3 ai 6 anni, e di provvedere alla loro educazione fisica, morale ed intellettuale, nei limiti consentiti dalla loro tenera età.
Fin dall’inizio e a tutt’oggi la Direzione morale è affidata alle Suore Maestre di Santa Dorotea di Venezia.
Nascita della Fondazione
Successivamente al Testamento è stato eretto in Ente Morale con Regio Decreto del 14 Luglio 1928, regolato dallo Statuto; il suo primo Statuto risale al 7 aprile 1928, modificato successivamente nel 1938, nel 1999, e, per ultimo nel 2002.
Quest’ultima modifica si è resa necessaria a seguito di depubblicizzazione dell’IPAB.
Dall’anno 2002, infatti, l’ente è a tutti gli effetti giuridici una Fondazione, cioè un ente di diritto privato.
Nascita della Scuola
Rimanendo posti disponibili potevano essere ammessi anche i bambini non poveri, previo pagamento di una retta da stabilirsi dal Consiglio di Amministrazione.
Nel corso degli anni sono state sempre numerose le iscrizioni e la frequenza di numerosi bambini ha indotto il Consiglio di Amministrazione a valutare la possibilità di far sorgere una nuova Scuola Materna.
Nell’anno scolastico 1975/’76 veniva inaugurata l’attuale sede, una struttura moderna con 7000 mq di giardino, con la possibilità di ospitare fino a 130 bambini.
Vista la carenza del personale religioso nell’anno scolastico 1983/’84 avveniva la prima integrazione con personale laico a livello di insegnamento.
Il nuovo ampliamento
Nel 2010 è stata inaugurata la nuova mensa scolastica progettata per ospitare 160 bambini una struttura di circa 500 mq che accoglie, oltre alla mensa, i locali per la nanna e altri spazi operativi. La nascita di questa nuova struttura ha permesso la riconfigurazione di spazi sia alla Scuola Materna che al Nido.